VMC PUNTUALE: DOPPIO O SINGOLO FLUSSO

4.6
(5)

È davvero fondamentale per la scelta il costo iniziale di acquisto per la macchina di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore VMC decentralizzata?

Spesso si da tanta importanza al prezzo, ma hai ragionato bene sui costi di esercizio?

L‘offerta sul mercato di VMC puntuali (decentralizzate) è notevolmente aumentata negli anni

Questo è successo perché chi possiede o ha acquistato una casa di proprietà con serramenti di ultima generazione, che non permettono più il ricambio di aria tramite gli spifferi, spesso si accorge dell’esigenza di un corretto ricambio d’aria senza rinunciare al risparmio energetico.

Perché non è sufficiente acquistare una VMC economica allora, e spendere molto per una VMC puntuale?

VMC puntuale a doppio flusso, caratteristiche di qualità

Queste sono le caratteristiche di una buona VMC:

  • deve essere silenziosa
  • affidabile
  • deve consumare poco
  • recuperare più calore possibile
  • avere ottimi filtri e di facile reperibilità

In zone molto abitate o con traffico elevato, l’aria esterna invernale risulta pessima in molte ore della giornata! Ecco perché utilizzare una VMC con ottimi filtri a carboni è la scelta più saggia.

Nella scelta della VMC, il prezzo è decisivo e a volte ne determina la rinuncia o il ripiego verso macchine più economiche

La ventilazione manuale degli ambienti non è sconsigliabile, se fatta alle giuste condizioni e nei giusti momenti della giornata! Il fatto è che dovresti essere in casa costantemente e ricordarti di aprire le finestre quando occorre, controllando:

  • umidità
  • smog
  • condizioni meteo

La VMC, al contrario, offre un ricambio d’aria costante.

In questo modo potrai essere sicuro di:

  • Abbassare il livello di umidità interno, soprattutto nel periodo invernale, abbassando notevolmente il rischio di formazione di muffa e condensa
  • Ricambiare l’aria senza disperdere il prezioso calore

Non parliamo poi di tutti gli inquinanti che infestano gli ambienti interni e che saranno espulsi fuori, salvaguardando te e la tua famiglia da fastidiosi problemi respiratori.

Hai mai monitorato i valori di CO2 ed UMIDITA’ RELATIVA nella tua casa con nuove finestre super efficienti?

Gli spifferi di un tempo, quando si installavano finestre senza guarnizioni non ci sono più, di conseguenza non c’è nemmeno un sufficiente ricambio d’aria tramite lo spiffero.

Prova a comprare un misuratore di Co2, umidità e temperatura non spaventarti dei dati che leggerai! Ma devi conoscere la verità ed esserne consapevole!

VMC puntuale, alternativa economica ma...

L’alternativa più economica rispetto alla VMC a doppio flusso è la VMC puntuale a flusso singolo.

Sono macchine che possono lavorare singolarmente, oppure a coppie.

In queste macchine la ventola dell’aria cambia senso di rotazione ogni 65 secondi circa (il tempo che serve al recuperatore di calore per scaldarsi o raffreddarsi).

Sono dette anche VMC a tubo e sono in evoluzione costante, esiste già un modello con 2 ventole ma…

E qui entra in gioco il “ma”: resta il fatto che il flusso di aria continua ad invertirsi ad intervalli regolari per poter garantire il recupero di calore.

Con questa alternanza, prima in un senso e poi nell’altro, si creano due flussi opposti nello scambiatore ceramico, lo scambiatore ceramico da una parte si raffredda e dall’altra si scalda e dopo circa 65 secondi tutto si inverte poiché in caso contrario non si recupererebbe nessun calore.

VMC puntuale a doppio flusso, tutta un’altra storia!

La VMC a doppio flusso è progettata con un recuperatore di calore non ceramico dove avviene l’incrocio dei due flussi d’aria in continuo, non c’è alternanza di flussi come per le macchine precedenti.

L’aria vecchia “esausta” e quella nuova “pulita” però non entrano mai in contatto. 

Ci sono 2 motori e naturalmente 2 filtri, il vantaggio di questa tecnologia è dato dal fatto che lo sporco trattenuto dal filtro rimane lì fino a quando non si sostituisce il filtro stesso.

Questo aspetto è fondamentale!

Prova ad immaginarti cosa accadrebbe in casa tua se la cappa della cucina o la tua aspirapolvere ogni tanto invertissero il senso del flusso di aria!

Non saresti entusiasta…

Non vorresti in casa tua apparecchi che funzionano in questo modo! Vero?

Allora perché installare in casa una macchina che fa proprio questo?

Lo so, è un paragone forzato e forse un po’ provocatorio, ma in fin dei conti è questo che accade con questo tipo di dispositivo.

Tutto lo sporco trattenuto dal filtro durante l’espulsione dell’aria esausta ti torna indietro 65 secondi dopo, a ciclo continuo!

Guarda tu stesso la differenza tra un filtro nuovo ed uno con sei mesi di vita.

Ricorda che il filtro più sporco è quello che filtra l’aria che buttiamo fuori, quasi mai quello dell’aria esterna che entra, credimi!

VMC puntuale a doppio flusso, allora perché non sceglierla?

Detto questo, allora, perché non scegliere una VMC PUNTUALE A DOPPIO FLUSSO più efficiente e sana?   

Solitamente per il prezzo più alto!

Ma se ti dicessi che puoi dimezzare o addirittura ridurre ad un terzo il costo della macchina?

Voglio svelarti un segreto!

Le macchine di VMC a singolo flusso possono lavorare in una singola stanza, se hai necessità di ventilare 3 ambienti in casa, dovrai acquistare 3 machine e fare 3 carotaggi sulle murature esterne.

Con la VMC a doppio flusso, a seconda della conformazione di casa tua, questo potrebbe essere possibile anche con una singola macchina!

Come?

Spesso abbiamo la soluzione davanti agli occhi e non riusciamo a vederla

Il segreto è che un’ottima VMC a doppio flusso, può essere progettata in modo tale da eseguire la ripresa in un locale, il bagno o la cucina ad esempio, ed immettere aria fresca (preriscaldata dal recuperatore) nell’ambiente dove volevamo avere un corretto ricambio d’aria, ad esempio nel soggiorno o nello studio.

È necessaria un po’ di progettazione e attenzione ai dettagli ma se la conformazione dei vani lo permette, il gioco è fatto.

Servirà qualche canalizzazione tra i due o tre ambienti ma mai tanto quanto quella di un impianto di VMC centralizzata, estremamente efficiente ma, di base, complicato non sempre installabile e bisognoso di manutenzione e pulizie delle lunghe condutture difficili e costose.

VMC puntuale a doppio flusso, conclusioni

Non è l’ideale per la bassa portata d’aria ma è un ottimo compromesso, sicuramente meno efficiente di un impianto centralizzato, ma anche molto meno costoso e certamente meglio di un singolo flusso

Umidità bassa e CO2 sotto controllo! Cosa puoi chiedere in più?

La VMC che sembrava estremamente costosa, in effetti ti costa solo la metà o un terzo!

Sicuramente sarà necessaria una corretta progettazione per ottenere la qualità dell’aria che ti meriti ed il comfort che cerchi, ma di questo ci occuperemo quando avremo il piacere di conoscerci!

Se vuoi capire quale sia la soluzione migliore per casa tua, prenota la tua consulenza, non devi fare altro che compilare il form che trovi QUI.

Ps. Rimani aggiornato sul canale YouTube Poletti Porte e Finestre Design

 

 

 

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: 4.6 / 5. Coteggio voti: 5

Non ci sono ancora voti! Vota per primo questo articolo.

Andrea Poletti

Andrea Poletti

Andrea Poletti, titolare della mia azienda che si occupa di consulenza, progettazione, produzione e posa in opera nel settore dei serramenti e complementi.

“Fin da ragazzino sono cresciuto con lo scricchiolio dei trucioli sotto ai piedi, dal 2001 mi occupo di costruire ed installare personalmente porte e finestre, solo in seguito con il passare degli anni sono diventato consulente tecnico e venditore”.

Ho ideato il sistema FINESTRA 3.0 ed applicato, assieme a mio fratello e socio Paolo, alla nostra azienda.

“Faccio parte della seconda generazione di serramentisti ed i principi morali che mi caratterizzano non sono cambiati da quelli che rappresentavano mio padre nei primi anni 70, dedizione, educazione e rispetto”

La mia azienda in questo mi rispecchia e tutto ruota attorno a competenza, organizzazione e formazione, lo stesso vale per il mio sistema costruito sulla coerenza, sulla fiducia e sulla responsabilità delle persone.