Sostituire le persiane conviene?

0
(0)

Sostituire le persiane conviene? Quale persiana scegliere?

Stai pensando che sarebbe ora di togliere i vecchi scuri in legno ormai logori e marci? Sei stanco ogni due anni di carteggiare e riverniciare le tue persiane sottraendo tempo prezioso alla famiglia ed ai tuoi hobby?

Forse è giunto il momento di sostituire le tue vecchie persiane!

Ma conviene veramente installare delle nuove persiane?

Quale persiana scegliere?

Le persiane nel tempo sono diventate fondamentali per la vita quotidiana ed il comfort all’interno della propria casa. Proteggono dal calore e dal troppo freddo e sono in grado di far filtrare la luce naturale necessaria ad illuminare gli ambienti.

Sostituire le persiane conviene? Materiali e tecnologie

La tecnologia ed i materiali con cui sono costruite persiane e scuroni sono cambiati e migliorati tantissimo negli ultimi anni.

In questo articolo ti parlo proprio di questo:

Sostituire le vecchie persiane in legno conviene?

Quali sono i vantaggi che questa operazione può apportare alla tua casa ed al tuo comfort?

Sostituire le persiane conviene? Cosa è una persiana

La persiana oltre ad avere funzione di protezione dalla luce solare diretta nell’ambiente interno, ha come seconda funzione quella di scudo termico.

Quando sarai in procinto di sostituire le vecchie persiane, dovrai scegliere tra diverse conformazioni, tipologie e stili.

Le nuove persiane dovranno essere in grado di coniugare sia la praticità di utilizzo quotidiana che una estetica che si abbini alla tua casa, non dimenticando la prima funzione e cioè quella di proteggere dal sole!

Per poter scegliere al meglio, quando dovrai sostituire le vecchie persiane, è opportuno avere ben chiaro:

  • che tipo di finestra si vuole coprire?
  • perché è necessario coprire il vetro?

Non è da escludere che su finestre con dimensioni diverse e/o esposizione diversa si possa valutare una tipologia di oscuramento dedicato tipo frangisole, tenda a rullo o oscuramenti inseriti all’interno della finestra con tecnologie multifunzione.

Ma di questo ne parlo in altri articoli del blog, perciò procediamo con la persiana.

Al giorno d’oggi esistono diversi tipi di persiane costruite con materiali sempre più performanti come:

  1. alluminio
  2. acciaio
  3. legno
  4. pvc

Non a caso in questo ordine, in seguito vedremo tutti i vantaggi e gli svantaggi di questi materiali, cercando di indirizzarti su ciò che è più adatto alle tue esigenze.

Sostituire le persiane conviene? Le varie tipologie

Nonostante oggi il mercato offra innumerevoli tipologie di persiane, è difficile comprendere quale sia quella più adatta sia dal punto di vista tecnico che estetico, alla propria casa.

La persiana ha la peculiarità di essere costruita con lamelle orientabili che si sovrappongono, e quando necessario, garantiscono l’oscuramento quasi totale.

La persiana può essere progettata e costruita anche con lamelle fisse, sia in posizione aperta che chiusa.

Queste sono le tipologie che offre il mercato:

  • persiana con telaio perimetrale
  • persiana con telaio minimale
  • persiana con telaio da sostituzione
  • persiana senza telaio, con cardini a murare
  • persiane semiblindate
  • persiane blindate
  • persiane scorrevoli

Sostituire le persiane conviene? Pro e contro dei materiali

Il PVC è un materiale economico ed isolante, in molti ritengono che sia ottimo per la costruzione di sistemi oscuranti come le persiane fisse poichè assicura un buon isolamento termico e ha dei costi contenuti.

A mio avviso, il pvc è un buon materiale per la costruzione di finestre ma per gli oscuramenti esterni esposti direttamente alle intemperie consiglio materiali più tenaci e con minore dilatazione termica lineare.

Le persiane in legno dovranno essere costruite con legno di tipo stabilizzato o marino in maniera da limitare segni di deterioramento o deformazione nel tempo. È consigliabile effettuare un trattamento sul legno prima di passare alla fase di verniciatura.

Anche il legno è un materiale termico e per questo ritenuto idoneo alla costruzione di persiane, ricordiamo comunque che se sceglierai una persiana in legno nel tempo dovrai dedicargli attenzioni e molta manutenzione o pagare qualcuno che lo faccia per te e magari questo può diventare un problema sia in termini di tempo che di costi.

L’acciaio o ferro non è di base un materiale isolante, ma a differenza dei primi due è un materiale estremamente stabile e robusto, anche se molto pesante.

Per la costruzione di persiane in acciaio è opportuno prevedere un pretrattamento di zincatura e una successiva verniciatura a polveri, con questi accorgimenti si limiteranno tutte le problematiche di ossidazione o ruggine.

La persiana in acciaio ha il vantaggio di poter assolvere tranquillamente anche alla funzione di sicurezza passiva come “inferriata” quando si trova in posizione di chiusura.

Lo svantaggio è il costo superiore agli altri materiali.

L’ alluminio è un materiale leggero e robusto ed è forse il più idoneo alla costruzione di persiane a lamelle.

Data la sua leggerezza e robustezza si possono costruire ante di dimensioni notevoli senza il timore di deformazioni.

I profilati di alluminio utilizzati per la costruzione di persiane subiscono un trattamento di verniciatura epossidica o sublimatura per ottenere un “effetto legno”, per maggior sicurezza in zone costiere si consiglia un trattamento antisalsedine.

Sostituire le persiane conviene? I costi delle persiane

Per ciò che riguarda i costi, una stima al metro quadro non è possibile poiché si tratta di serramenti costruiti su misura il cui costo è in relazione al tipo di materiale ed accessoristica che si sceglie, nonché finiture.

Per questo motivo, ogni persiana avrà il suo costo basato sulla qualità del prodotto e sulle garanzie fornite dal produttore/rivenditore.

Anche Massimo all’inizio non sapeva a chi affidarsi per le sue nuove persiane, leggi QUI come lo abbiamo aiutato.

Come puoi sapere qual è la persiana che fa per te nella tua casa di Forlì?

Tramite la consulenza personalizzata di FinestraTrePuntoZero.

Infatti, se compili il form che trovi su questa pagina, avrai la possibilità di prenotare la tua consulenza con noi.

E, non appena ti ricontatteremo, entro e non oltre le 24 ore, grazie a delle domande mirate riusciremo a individuare il tipo di persiana più adatto alle tue esigenze.

Quindi, se sei di Forlì e dintornicompila il form e prenota la tua consulenza personalizzata.

A presto, 

Andrea Poletti, consulente porte e finestre, zona Forlì

Pagina Facebook Aziendale: Finestratrepuntozero

Ps. Rimani aggiornato sul canale YouTube Poletti Porte e Finestre Design

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: 0 / 5. Coteggio voti: 0

Non ci sono ancora voti! Vota per primo questo articolo.

Andrea Poletti

Andrea Poletti

Andrea Poletti, titolare della mia azienda che si occupa di consulenza, progettazione, produzione e posa in opera nel settore dei serramenti e complementi.

“Fin da ragazzino sono cresciuto con lo scricchiolio dei trucioli sotto ai piedi, dal 2001 mi occupo di costruire ed installare personalmente porte e finestre, solo in seguito con il passare degli anni sono diventato consulente tecnico e venditore”.

Ho ideato il sistema FINESTRA 3.0 ed applicato, assieme a mio fratello e socio Paolo, alla nostra azienda.

“Faccio parte della seconda generazione di serramentisti ed i principi morali che mi caratterizzano non sono cambiati da quelli che rappresentavano mio padre nei primi anni 70, dedizione, educazione e rispetto”

La mia azienda in questo mi rispecchia e tutto ruota attorno a competenza, organizzazione e formazione, lo stesso vale per il mio sistema costruito sulla coerenza, sulla fiducia e sulla responsabilità delle persone.