Consulenza finestre Forlì e Faenza

Spesso chi si appresta a scegliere i nuovi serramenti per casa propria si concentra sui soliti e non fondamentali parametri:

  • Marca della finestra;
  • Modello e design;
  • Tipologia di apertura;
  • Colore e finitura;
  • Tipo di ma niglia ed accessori.

Anche Daniela, quando si è approcciata a questa scelta, lo ha fatto considerando solo questi fattori, è una cosa normale, non la colpevolizzo per questo! 

Dopo aver girovagato per vari show room di finestre a Ravenna ed alcuni produttori di finestre a Cesena, ha capito che più cercava di informarsi e più entrava in confusione ricevendo informazioni talvolta contrastanti.

Tutti gli proponevano la consulenza per i nuovi serramenti, ma in realtà quello che Daniela si ritrovava in mano era un preventivo con sigle, misure e colori!

Quando si è presentata davanti alla porta del nostro show room, dopo avergli mostrato il modello di finestra che aveva visto in televisione e a cui ambiva, le ho fatto una domanda che l’ha spiazzata…

” … cosa cerchi per casa tua e quali sono le tue esigenze? ”

Consulenza finestre Forlì e Faenza: Liberiamo la testa e partiamo dal principio

Ho proposto a Daniela di “ripartire”, fare un bel respiro e di liberare la testa da tutti i preconcetti che aveva sul nostro settore e sulle scelte già fatte, che per lei erano scontate.

Fatto questo mi sono concentrato sulle sue esigenze e quelle della sua famiglia tramite la mia intervista, questo per focalizzare la sua attenzione sulle scelte importanti e le reali esigenze.

Inizialmente Daniela era titubante, non era d’accordo al 100% e faticava a rispondere in maniera aperta a domande personali e specifiche!

Come non capirla!

D’altronde ero stato l’unico a domandare quali fossero le sue reali esigenze e ad approcciarsi in questo modo quasi a volere “estorcere” informazioni per capire come volesse vivere la casa a lavori ultimati.

Dal 2001 faccio questo mestiere, e probabilmente la cosa che mi riesce meno naturale e nella quale mi trovo più impacciato è quella di essere un buon venditore, simpatico ed accondiscendente.

“a volte mi sto antipatico da solo” 

Daniela cercava una finestra dal marchio importante, uno dei marchi che espongo dentro al mio show room.

Concorderai con me che sarebbe stato molto più facile e veloce visionare ciò che le avevano proposto i miei concorrenti nei loro preventivi e replicarlo a mia volta con la mia offerta economica, fare uno sconto maggiore ed aggiudicarmi la vendita passando al prossimo cliente.

Meno fatica per entrambi!

Vedi che sono un pessimo venditore!

Consulenza finestre Forlì e Faenza: Anche i leader abbassano la testa

Il mio obbiettivo è quello di aiutarti e supportarti durante le scelte e gli interventi che faremo a casa tua, prendendo decisioni assieme in maniera consapevole, NON venderti il prodotto che fa guadagnare di più o il meno complicato da gestire.

Solo così posso essere sicuro che terminati i lavori, incontrandoti per strada, potrò chiederti, guardandoti negli occhi, “come va con le nuove finestre?” senza il timore di un tuo malcontento o lamentela.

Consulenza finestre Forlì e Faenza: La scelta delle figure

Sbagliare scelte come il tipo di serramento o l’azienda/artigiano che lo installerà, sono errori tremendi!

Difficilmente potrai recuperare in corso d’opera, se non con dispendio economico e soprattutto MAL DI FEGATO!

Proprio per questo devi affidarti ad una persona preparata che ti supporti fin da subito e non ad un venditore che poi ti rimpallerà ad un commerciale che a sua volta ti scaricherà ad un tecnico che darà la colpa al montatore per eventuali problemi di cantiere.

Anche se vado contro le idee di tanti colleghi “radicali”, con cui mi confronto, non ho mai smesso di eseguire il montaggio delle finestre e di studiare e migliorare il mio sistema di posa in opera!

Consulenza finestre Forlì e Faenza: L’esperienza nel cassetto

Come ben saprai, non nasco come venditore!

Dal 2001 mi occupo personalmente di installare i serramenti a casa dei miei clienti, solo con il passare degli anni sono diventato imprenditore ed anche venditore.

Sono però a tutti gli effetti, un tecnico che cura il cliente dalla scelta del serramento, passando per la progettazione fino all’installazione.

Mi aggiorno costantemente con corsi specifici e sui banchi di scuola delle Agenzie più importanti a livello Europeo come Casa Clima, per non smettere mai di migliorarmi e migliorare il mio sistema di lavoro.

Chi mi conosce bene ribadisce sempre che la voglia di studiare mi è venuta quando ormai la mia esperienza scolastica era già terminata! 

  • Consulenza tecnica;
  • Scelta guidata dei serramenti;
  • Acquisto finestre e porte supportati da oltre 300 M/q di showroom;
  • Servizio clienti;
  • Assistenza;
  • Manutenzione;
  • Garanzie.

Il cliente che si affida al mio sistema di lavoro ed alla mia azienda può essere sicuro di fare un acquisto consapevole garantito dalle fasi elencate.

Daniela ti può confermare quanto scrivo!

Perché dopo essere ripartiti dall’intervista dedicata, si è affidata ad una mia consulenza specifica ed al Report, in questo modo ha capito veramente la differenza.

Questi sono i vantaggi di chi si affida a me ed al mio sistema di lavoro

Consulenza finestre Forlì e Faenza: La ricerca per showroom e negozi

Durante la consulenza l’obbiettivo primario è quello di intercettare le tue esigenze reali e mettere in secondo piano tutte le “finte convinzioni” o le idee trasmesse da colleghi e da un settore ormai volto solo alla vendita forzata ed ai margini di guadagno!

Per Daniela è stato complicato, in principio, capire il valore della consulenza, abbiamo dovuto parlare più volte di quanto ogni lavoro, ogni immobile e ogni cliente ha esigenze diverse e specifiche! Talvolta uniche.

Girovagando per negozi e showroom, alla ricerca di preventivi gratuiti, dimentichiamo che il più delle volte stiamo cercando informazioni importanti relative ad un settore che non è di nostra competenza.

Spesso pensiamo che confrontare preventivi sia il miglior modo per ottenere un buon risultato.

Consulenza finestre Forlì e Faenza: Se ha un negozio e mi fa il preventivo, vuole dire che è capace!

Ti faccio un esempio:

Quando vado dal fisioterapista è perché ho un dolore o un fastidio fisico, il più delle volte non ho idea di quale sia la causa nè tanto meno il rimedio più efficace.

Sono certo però che Riccardo, il mio fisioterapista, mi darà la soluzione al problema!

E non lo farà con un preventivo.

Come dico sempre “ad ogni professionista il suo lavoro!”

Quando parlo con i miei clienti per la prima volta di consulenza, mi rendo conto di quanto siano forti i condizionamenti sbagliati del nostro settore!

Il passaggio che viene più naturale fare, che è anche il più deleterio, è il confronto Prezzo e Prodotto, è uno dei modi più facili per farsi attirare da un venditore scaltro in cerca di facili clienti!

Una volta ricevuto il preventivo, pensiamo che quella sia la soluzione corretta alle nostre esigenze, fino a pensare che un artigiano valga l’altro e che basti avere un negozio sulla strada per riuscire a dare un servizio professionale.

“Credo proprio che tu sappia che non è così!”

Ora permettimi un piccolo sfogo;

Una delle affermazioni che mi infastidisce maggiormente è questa:

Ma se anche il tuo concorrente ha il negozio aperto sulla strada e vende finestre, sarà pure bravo e professionale come sei tu?

… se le cose stessero veramente così non dovrebbe mai capitarmi di rimediare a lavori fatti da altri serramentisti; e ti assicuro che capita!

Consulenza finestre Forlì e Faenza: Cosa otterrai con la mia consulenza

Accettando la mia consulenza riceverai il Report!

Il report sarà fondamentale per illustrarti nello specifico il tipo di intervento che sarà necessario effettuare e ti elencherò step by step tutte le fasi per rispondere alle tue esigenze e risolvere le problematiche evidenziate in fase di consulenza.

Non mi focalizzerò su finiture, accessori e parametri secondari ma analizzerò le fasi ed i criteri fondamentali per rispondere alle tue esigenze.

Solo in seguito ti presenterò la mia offerta economica che ti permetterà di avere Porte e Finestre con 3 GARANZIE e 0 PROBLEMI!

“Sarò io il responsabile dei lavori fatti a casa tua e risponderò a mie spese in caso di problemi!”

ARRIVATI A QUESTO PUNTO, SOLO SE CAPISCI IL TIPO DI RESPONSABILITA’ CHE MI PRENDO NEI TUOI CONFRONTI, VAI AVANTI A LEGGERE!

Non faccio preventivi!

Ogni giorno vendo finestre e faccio consulenze per i miei clienti, per non darti una delusione però ti anticipo che PER LAVORI IMPORTANTI, come quello che stai per effettuare, non faccio “un preventivo” ma come detto una consulenza specifica, successivo “Report” e “Progetto dei Lavori”.

Il “Progetto dei Lavori” non è la solita “offerta economica” in Excel o del configuratore che i miei colleghi ti consegnano, tutte uguali e pieni solo di sigle e codici.

E’ una relazione in cui analizzo tutte le esigenze e richieste che sono emerse in fase di consulenza, e nel quale ti darò delle soluzioni funzionali e progettuali.

Report e Progetto dei Lavori

La garanzia più importante!

Il mio sistema è basato sulla competenza, sulla organizzazione e sulla formazione.

Si basa sulle persone, sulla coerenza, sulla fiducia, sulla responsabilità e sulla analisi delle tue esigenze in modo da non creare incomprensioni e renderti fin da subito consapevole, prima con la consulenza a seguire con il Report ed il Progetto dei Lavori che potrai analizzare assieme a me ed i miei collaboratori ed infine, fisicamente, nei prodotti e nelle soluzioni che installeremo a casa tua!

Ed ora ecco la garanzia più importante:

Ti garantisco la posa in opera per 10 anni, per qualsiasi problema legato al montaggio saremo noi stessi a rientrare a casa tua e rimediare a spese nostre!

10 anni di serenità:

Ci si sente tranquilli vero!

Massimo e Camilla sono clienti che si sono affidati alla nostra consulenza

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: / 5. Coteggio voti:

Andrea Poletti

Andrea Poletti

Andrea Poletti, titolare della mia azienda che si occupa di consulenza, progettazione, produzione e posa in opera nel settore dei serramenti e complementi.

“Fin da ragazzino sono cresciuto con lo scricchiolio dei trucioli sotto ai piedi, dal 2001 mi occupo di costruire ed installare personalmente porte e finestre, solo in seguito con il passare degli anni sono diventato consulente tecnico e venditore”.

Ho ideato il sistema FINESTRA 3.0 ed applicato, assieme a mio fratello e socio Paolo, alla nostra azienda.

“Faccio parte della seconda generazione di serramentisti ed i principi morali che mi caratterizzano non sono cambiati da quelli che rappresentavano mio padre nei primi anni 70, dedizione, educazione e rispetto”

La mia azienda in questo mi rispecchia e tutto ruota attorno a competenza, organizzazione e formazione, lo stesso vale per il mio sistema costruito sulla coerenza, sulla fiducia e sulla responsabilità delle persone.