FINESTRE MINIMALI IN CENTRO STORICO A FORLI: LO STUDIO DI PROGETTAZIONE CORPO SOLIDO

5
(1)

Nel 2019 abbiamo effettuato, presso lo studio di progettazione CORPO SOLIDO in centro storico a Forlì, la sostituzione dei vecchi serramenti in legno con nuove finestre minimali Poletti Design.

Ci troviamo in una delle piazze più belle di Forlì, Piazza Cavour.

Al civico 45 si trovano gli uffici dello Studio, sono un team di ragazzi giovani e dinamici, oltre ad essere veramente competenti, nello studio si percepisce un’ottima atmosfera di lavoro!

Si occupano di progettazione strutturale nel settore delle costruzioni edili. 

A fine articolo, se avrai necessità, troverai il link al sito dello studio.

 Le sfide su questo progetto erano due:

  • Prevedere nuovi serramenti, che non togliessero luce naturale agli ambienti di lavoro interni e che si adattassero esteticamente al contesto senza effettuare opere murarie;
  • Tempistiche per produzione e montaggio molto serrate. 

Chiaramente, come tutti i nostri clienti, lo studio non cercava un servizio standard o nella media, ma pretendevano un progetto personalizzato con date rispettate, risultati certi e garantito.

Per questo ci hanno scelti!

FINESTRE MINIMALI IN CENTRO STORICO A FORLI:
STATO DI FATTO

I vani finestra esistenti erano composti da ante in legno con vetro singolo cardinati direttamente a muro.

È un metodo costruttivo che risale a prima del 1900, pienamente in linea con gli anni del fabbricato.

FINESTRE MINIMALI IN CENTRO STORICO A FORLI:
LE ESIGENZE DELLO STUDIO

Quali erano le esigenze e richieste:

  • Finestre con design minimal;
  • Tempistiche molto serrate;
  • Sostituzione dei vecchi serramenti senza opere murarie;
  • Nuove finestre con ottima protezione agli agenti atmosferici.

FINESTRE MINIMALI IN CENTRO STORICO A FORLI:
I VINCOLI DELL’EDIFICIO STORICO

È inutile e controproducente non ragionare bene sull’intervento che si andrà ad effettuare, specialmente se si parla di centro storico dove penso sia “obbligatorio” o per lo meno moralmente corretto, contestualizzare il tutto.

Trovo orribili quei palazzi storici con finestre che non c’entrano nulla con il contesto.

Questi erano i due parametri che vincolavano l’intervento:

  • Rispetto dell’estetica esterna;
  • Assenza di opere murarie.

FINESTRE MINIMALI IN CENTRO STORICO A FORLI:
LO SMONTAGGIO DELLE FINESTRE ESISTENTI

Nella foto puoi vedere il vano finestra completamente “pulito” abbiamo provveduto a rimuovere il vecchio serramento in legno, per evitare una “posa in sormonto”, ed abbiamo applicato un profilato termico così da ricreare il corretto alloggiamento per il nuovo serramento.

In questo modo, oltre a non perdere luce, abbiamo anche migliorato leggermente le prestazioni termiche del vano finestra, tutto chiaramente è stato progettato grazie al nostro sistema di lavoro Finestra 3.0. 

È stato possibile intervenire in questo modo, poichè durante la fase dedicata al Progetto dei Lavori, abbiamo consigliato questo tipo di applicazione.

Sarebbe costata qualcosa in più?

Sicuramente si!

Senza un progetto accurato potrebbe sembrare un intervento costoso ed inutile ma, credimi, aumentare anche di uno o due gradi le temperature interne delle superfici in inverno può fare la differenza tra avere muffa o non averla.

E la muffa non la auguro a nessuno!!

FINESTRE MINIMALI IN CENTRO STORICO A FORLI:
LE NUOVE FINESTRE POLETTI DESIGN

Abbiamo progettato e prodotto i nuovi serramenti in alluminio direttamente in azienda in Via Euclide 4, a Forlì con i nostri tecnici interni, successivamente sono stati installati seguendo il nostro protocollo Finestra 3.0 in questo modo allo Studio Corpo Solido possono essere tranquilli per almeno 10 anni!

Con le nostre garanzie, per qualsiasi problematica legata al montaggio dei serramenti interverremo a nostre spese per risolvere il problema!

Questo per due motivi:

Il primo, è che siamo estremamente sicuri di ciò che progettiamo, produciamo ed installiamo;

Il secondo, è che vogliamo renderci responsabili al 100% dei lavori svolti per i nostri clienti e non nasconderci dietro alla garanzia dei 2 anni (di legge).

FINESTRE MINIMALI IN CENTRO STORICO A FORLI:
LA SCELTA DEI VETRI

Per quello che riguarda i vetri da predisporre sui nuovi serramenti, nonostante la maggior parte delle posizioni avessero esposizione Ovest, e perciò da curare con particolare attenzione per ciò che riguarda l’irraggiamento solare estivo, data la presenza di vegetazione esterna ed un sistema di protezione al sole costituito dalle vecchie persiane in legno, abbiamo previsto delle vetrature doppie, basso emissive, con riempimento in Gas Argon e canalina distanziatrice del tipo Superspacer.

Chiaramente tutti previsti con lastra anti-infortunio con pvb interna ed esterna, in prima battuta per evitare infortuni dovuti alla rottura accidentale delle lastre, ma non meno importante per ottenere qualcosa in più dal punto di vista acustico.

FINESTRE MINIMALI IN CENTRO STORICO A FORLI:
IL RISULTATO FINALE

La fase di installazione è stata precedentemente progettata tramite il nostro ormai conosciuto protocollo Finestra Tre Punto Zero ed in fase di montaggio non si sono presentati problemi o inconvenienti da risolvere in corso d’opera.

Trovi QUI il video del giorno dell’installazione

Alla fine dei lavori i vantaggi per lo studio sono 2:

  • Aver aumentato l’efficienza dei vani finestra ed il comfort dello studio con serramenti funzionali che proteggono dagli agenti atmosferici ed anche dai rumori.
  • Avere ricevuto indicazioni precise sulle date e sulle tempistiche dell’intervento, che poi sono state rispettate appieno, in maniera da non dover perdere giorni lavorativi dedicati ai loro progetti.

Questo è quello che ci testimonia l’ing. Patrick Falcini a fine lavori.

Clicca QUI per il video

Se vuoi evitare errori nella scelta delle tue finestre compila il form, e prenota la tua consulenza!

Come promesso ecco il link allo Studio Corpo Solido

Lo trovi QUI.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: 5 / 5. Coteggio voti: 1

Non ci sono ancora voti! Vota per primo questo articolo.

Andrea Poletti

Andrea Poletti

Andrea Poletti, titolare della mia azienda che si occupa di consulenza, progettazione, produzione e posa in opera nel settore dei serramenti e complementi.

“Fin da ragazzino sono cresciuto con lo scricchiolio dei trucioli sotto ai piedi, dal 2001 mi occupo di costruire ed installare personalmente porte e finestre, solo in seguito con il passare degli anni sono diventato consulente tecnico e venditore”.

Ho ideato il sistema FINESTRA 3.0 ed applicato, assieme a mio fratello e socio Paolo, alla nostra azienda.

“Faccio parte della seconda generazione di serramentisti ed i principi morali che mi caratterizzano non sono cambiati da quelli che rappresentavano mio padre nei primi anni 70, dedizione, educazione e rispetto”

La mia azienda in questo mi rispecchia e tutto ruota attorno a competenza, organizzazione e formazione, lo stesso vale per il mio sistema costruito sulla coerenza, sulla fiducia e sulla responsabilità delle persone.